Home / Cosa facciamo / Strategia di Branding

Uso su strumenti di comunicazione istituzionale

In coerenza con le direttive UNESCO, l'utilizzo del brand istituzionale della Riserva di Biosfera delle Alpi Ledrensi e Judicaria è consentito esclusivamente ai seguenti enti/soggetti:

a) A tutti gli Enti e soggetti firmatari il "Protocollo di Intesa per la candidatura" della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria sottoscritto in data 6 agosto 2015;

b) A tutti gli altri soggetti di seguito indicati:

  • Alla Rete di Riserve Sarca Basso e Alto Corso;
  • Alla Rete di Riserve Alpi Ledrensi;
  • Alla Rete di Riserve della Valle del Chiese;
  • Alle Istituzioni Scolastiche con sede all'interno dei Comuni della Riserva di Biosfera;
  • Ai Musei e istituzioni culturali pubbliche con sede all'interno dei Comuni della Riserva di Biosfera.
I suddetti Enti e soggetti previsti ai punti a) e b) sono tenuti ad utilizzare il brand istituzionale della Riserva di Biosfera sui propri strumenti di comunicazione istituzionale, ovvero:
  • cartellonistica informativa installata nel territorio della Riserva di Biosfera, qualora il contenuto sia coerente ai valori promossi dal Programma MAB UNESCO e non siano presenti contenuti di tipo commerciale;

  • allestimenti delle proprie sedi e strutture di visita e/o informative, qualora il contenuto sia coerente ai valori promossi dal Programma MAB UNESCO e non siano presenti contenuti di tipo commerciale;

  • pubblicazioni/opuscoli informativi, qualora il contenuto sia coerente ai valori promossi dal Programma MAB UNESCO e non siano presenti contenuti di tipo commerciale.

  • siti web e altri strumenti di comunicazione virtuale, qualora il contenuto sia coerente ai valori promossi dal Programma MAB UNESCO e non siano presenti contenuti di tipo commerciale.

Agli Enti e soggetti viene trasmesso il brand e potranno utilizzarlo per gli scopi sopra indicati senza effettuare alcuna richiesta al Comitato Esecutivo, limitandosi a rispettare il manuale d'uso grafico del brand.

Al fine di fornire utili chiarimenti, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, per contenuti di tipo commerciale si intendono:

  • siti web/brochure in cui si propongono servizi a pagamento, soggiorni vacanza, acquisto di prodotti; 
  • strumenti pubblicitari di tipo commerciale (es. brochure, dépliant, ecc.) per la promozione di servizi e prodotti;
  • gadget a pagamento, almeno che non si dimostri che il prezzo di vendita del gadget sia finalizzato esclusivamente alla copertura del costo di acquisto/realizzazione senza che vi sia un guadagno dalla sua vendita.

Ogni eventuale uso improprio del brand istituzionale della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria da parte degli enti/soggetti indicati alle lettere a) e b) verrà tempestivamente segnalato da parte del Segretariato Permanente della Riserva di Biosfera al fine di una sua correzione. Qualora l'uso improprio sia reiterato, il Comitato Esecutivo potrà decretare la sospensione dell'utilizzo del brand da parte del trasgressore. Laddove il brand istituzionale sia stato utilizzato su strumenti di comunicazione di carattere commerciale, il trasgressore dovrà provvedere a rimuovere nel minor tempo possibile il brand da tali strumenti, impegnandosi altresì a ritirare eventuali materiali cartacei riportanti il brand in modo sbagliato.

Per quanto riguarda la concessione del brand della Riserva di Biosfera in tutti gli altri ambiti di utilizzo (pubblicazioni, eventi, servizi, prodotti, ecc.) i soggetti di cui alle lettere a) e b) sono tenuti a seguire le regole e modalità previste dal presente regolamento.

PDF Scarica la strategia di branding

Condividi su