Home / Cosa facciamo / Strategia di Branding

Uso su strumenti di comunicazione di iniziative pubbliche ed eventi

L'utilizzo del brand della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria per la promozione di
  • iniziative pubbliche culturali/educative [1]
  • iniziative di promozione territoriale [1]
  • eventi [1]
deve sempre essere richiesto al Comitato Esecutivo della Riserva di Biosfera, mediante apposita modulistica.

Il Comitato Esecutivo, a suo insindacabile giudizio, valuta se concedere o meno alla iniziativa/evento il brand della Riserva di Biosfera "Alpi Ledrensi e Judicaria", in base ai seguenti tre criteri che devono essere soddisfatti contemporaneamente:

a) effettiva coerenza del programma dell'evento/iniziativa con i valori e le eccellenze del territorio della Riserva di Biosfera e/o agli obiettivi del Programma MaB UNESCO;

b) la presenza nel programma dell'evento di almeno un momento di approfondimento culturale strettamente connesso ad una o più "parola chiave" identificata nel Piano di Gestione della Riserva di Biosfera

Funzione di ConservazioneFunzione di Sviluppo SostenibileFunzione Logistica
C1. BiodiversitàS1. Energie rinnovabiliL1. MIDAs e Network MAB
C2. ClimaS2. Efficienza energetica/idricaL2. Ricerca scientifica
C3. AcquaS3. Mobilità sostenibileL3. Educazione
C4. GeologiaS4. Turismo sostenibileL4. Coinvolgimento e partecipazione
C5. ForesteS5. Imprese socialiL5. Comunicazione
C6. PaesaggioS6. RuralitàL6. Giovani
C7. Connettività ecologicaS7. Volontariato/associazionismoL7. Cooperazione internazionale
C8. Patrimonio storico - culturaleS8. Cultura immaterialeL8. Pianificazione territoriale

c) l'impegno, mediante autocertificazione sottoscritta nella modulistica di richiesta del brand [2], alla riduzione degli impatti ambientali nell'organizzazione, erogazione e dismissione dell'evento, dimostrabile mediante il rispetto di:

  • 2 criteri obbligatori:
    - Raccolta differenziata
    - Eliminazione delle stoviglie in plastica (se previsto l'utilizzo)

  • Almeno 2 dei seguenti 12 criteri facoltativi:
    - Asporto del cibo non consumato
    - Prodotti di filiera locale
    - Prodotti biologici certificati
    - Somministrazione controllata
    - Interventi per la riduzione dei rifiuti
    - Promozione digitalizzata
    - Materiale promozionale cartaceo certificato FSC, PEFC
    - Acqua del rubinetto
    - Accessibilità sostenibile
    - Gadget ecologici certificati
    - Alloggi dei relatori/ospiti vicini

Sarà quindi in capo al Comitato Esecutivo valutare se concedere all'evento il brand istituzionale o quello promozionale in base ad un'attenta valutazione sulla: valenza commerciale della iniziativa/evento; e sulla prevalenza, nel programma dell'iniziativa/evento di aspetti culturali e divulgativi rispetto a quelli ricreativi.

La concessione del brand è valida solo per l'edizione dell'evento/iniziativa specifica per la quale viene presentata domanda, secondo le modalità previste dal presente regolamento. Ogni eventuale edizione successiva, prevede una nuova richiesta secondo le modalità previste da regolamento, con l'acquisizione di esplicito assenso da parte del Comitato Esecutivo MAB.


Il Comitato Esecutivo concede il brand istituzionale a iniziative/eventi che:
- soddisfano contemporaneamente i criteri a), b) e c);
- nel cui programma prevalgono aspetti culturali e divulgativi rispetto a quelli ricreativi;
- hanno finalità commerciale di carattere estremamente marginale (es. biglietto per rimborso costi materie prime, ingresso simbolico, ecc).
Il Comitato Esecutivo concede il brand promozionale a iniziative/eventi che:
- soddisfano contemporaneamente i criteri a), b) e c);
- nel cui programma prevalgono aspetti ricreativi rispetto a quelli culturali - educativi;
- hanno prevalente finalità commerciale.

Richiedi il brand:
scarica l'Allegato 2 per richiedere il brand strumenti di comunicazione di iniziative pubbliche ed eventi

Modalità e tempistiche per la richiesta di concessione del brand
Tutti i soggetti interessati, secondo le specifiche descritte nella Strategia di Branding, possono fare richiesta per utilizzo del brand della Riserva di Biosfera delle Alpi Ledrensi e Judicaria consegnando gli appositi moduli, debitamente compilati, e l'eventuale documentazione integrativa al Segretariato Permanente della Riserva di Biosfera - BIM Sarca Mincio Garda:

  • via e-mail mabunesco@bimsarca.tn.it assicurandosi telefonicamente 0465/321210 che la richiesta sia pervenuta e sia stata protocollata
  • a mano, presso gli uffici del BIM Sarca Mincio Garda di Tione di Trento, viale Dante 46.

Le richieste di concessione del brand vengono raccolte entro le seguenti finestre temporali di ogni anno:
30 aprile, 31 agosto, 30 novembre.

Le richieste verranno successivamente valutate dal Comitato Esecutivo della Riserva di Biosfera alla prima riunione utile. L'esito della richiesta, sia positivo che negativo, verrà comunicato a tutti i richiedenti.

PDF Scarica la strategia di branding

[1] Tali iniziative ed eventi potranno avere sede sia all'interno della Riserva di Biosfera sia al suo esterno purché, in tal caso, i contenuti siano strettamente correlati al territorio ed ali valori delle Alpi Ledrensi e Judicaria.

[2] Qualora l'evento/iniziativa richiedente il brand della Riserva di Biosfera sia già regolarmente in possesso del marchio Eco-Eventi Trentino non sarà necessario autocertificare il rispetto dei criteri "B" e "C" all'interno del modulo di richiesta concessione, ma dovrà essere allegata alla domanda la certificazione Eco-Eventi Trentino rilasciata per l'evento/iniziativa.

Condividi su